Corso Triennale


Una nuova professione (legge n. 4/2013 del 14.1.2013  G.U. n. 22 del 26.1.2013 in vigore dal 10.2.2013)  rivolta a tutti coloro che intendono formarsi professionalmente nei settori delle relazioni di aiuto e  del counselling.
Il counsellor è la figura professionale che ha completato un corso di studi almeno triennale ed è in possesso di un Diploma rilasciato da specifiche Scuole di formazione di differenti orientamenti teorici. Egli è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali di origine emotiva che non  comportano tuttavia un intervento specialistico tipico di altri professionisti.

DESTINATARI

È rivolto a coloro che operano o desiderano operare nell’ambito psico-sociale, sanitario, socio-pedagogico, libera professione ed in tutti quei settori in cui si richiedono competenze comunicazionali e relazionali avanzate.

Il titolo di studio per accedere al Master: Laurea di I° livello in Scienze e Tec. Psicologiche o Laurea in Psicologia, Laurea in Discipline Umanistiche e delle Relazioni d’Aiuto. Possono  essere accettate altre candidature in presenza di curricula adeguati e qualità motivazionali e personali di alto profilo. Il titolo di studio minimo è  il Diploma quinquennale di Scuola Media Superiore.

Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 30.
L`ammissione è subordinata ad un colloquio preliminare in cui verranno accertate le competenze attitudinali e motivazionali del candidato

ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA

Il Master ha la durata triennale per ore 750 nel triennio così suddivise:
n° 300 ore dell’area teorica;
n° 150 ore dell’area Esperenziale e di supervisione didattica;
n. 150 studio e ricerca guidati;
n° 150 ore di tirocinio guidato presso strutture o Centri di Counselling

ed  avrà la seguente articolazione nel triennio:

-n° 9 MODULI/WEEK-END intensivi al mese (sabato e domenica) per ogni anno esclusi i mesi di luglio e agosto.
-n° 1  INTENSIVI di 3 gg. l’anno.

E previsto altresì un percorso di sviluppo personale di 100 ore di cui 50 in gruppo (comprese nella formazione) e 50 ore individuali (escluse dalla formazione) da effettuare con psicoterapeuti  convenzionati con l’Istituto.

Al termine del Master verrà rilasciato  il  DIPLOMA DI COUNSELOR Professionale che darà la possibilità di richiedere , previo accertamento dei requisiti ed al prescritto esame, la iscrizione al Registro Nazionale dei Counselor Professionali delle più importanti Associazioni Professionali di Categioria, giusta legge 14.1.2013.

Il Coun­sel­ling Cen­trato sulla Per­sona del ns. Istituto, in li­nea con la tradizione nazionale, europea ed internazionale rogersiana, non pre­vede l’insegnamento di stru­menti e tec­ni­che co­no­sci­tive e di in­ter­vento ri­ser­vati alla pro­fes­sione di psi­co­logo e ri­spetta le di­ret­tive del Co­dice Deon­to­lo­gico de­gli Psi­co­logi Italiani.


Sede Formativa:    MODENA

info: 338.17.60.938 – 329.846.09.08
iscrizioni on line: istitutoeuropeoacpe@gmail.com  ( oppure  pagina Contatti)

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva